Allerta Meteo

Gen
2017
05

scritto da on Emergenze e Stati di Allerta

Bollettino Meteo di Giovedì 5 Gennaio 2017

PREVISIONE PER OGGI, GIOVEDÌ 05 GENNAIO 2017

Cielo coperto con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o di isolato temporale sulla fascia costiera,nevose a quote superiori ai 500-600m con quota neve in progressivo abbassamento. Nel corso della giornata le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi sul settore costiero. Sulle zone interne le precipitazioni tenderanno a divenire prevalentemente nevose. I venti spireranno moderati settentrionali con rinforzi a partire dalle zone interne. Il mare si presenterà mosso tendente a divenire agitato, soprattutto al largo e lungo le coste esposte ai venti. Le temperature diminuiranno sensibilmente fino a portarsi su valori prossimi allo zero lungo la fascia costiera e di diversi gradi sotto lo zero sui rilievi. La visibilità risulterà ridotta sulle zone montuose e durante le precipitazioni più intense. Gelate persistenti a tutte le quote dalla sera.

PREVISIONE PER DOMANI, VENERDÌ 06 GENNAIO 2017

Cielo irregolarmente nuvoloso lungo la fascia costiera con locali e deboli precipitazioni prevalentemente nevose; molto nuvoloso sulle zone interne con nevicate sparse. I venti spireranno forti settentrionali con rinforzi sulle zone interne. Il mare si presenterà agitato o molto agitato, soprattutto al largo e lungo le coste esposte ai venti. Le temperature diminuiranno sensibilmente, soprattutto nei valori minimi. La visibilità risulterà ridotta sulle zone montuose. Gelate persistenti interesseranno tutte le quote.

PREVISIONE PER DOPODOMANI, SABATO 07 GENNAIO 2017

Cielo irregolarmente nuvoloso con locali precipitazioni, soprattutto sul settore interno della regione, prevalentemente nevose. I venti spireranno moderati settentrionali con rinforzi sulle zone interne. Il mare si presenterà molto mosso o agitato, soprattutto al largo e lungo le coste esposte ai venti. Le temperature saranno pressoché invariate. La visibilità risulterà localmente ridotta sulle zone montuose. Gelate persistenti interesseranno tutte le quote.

 

AVVERTENZE:

            PRECIPITAZIONI SPARSE CHE LE BASSE TEMPERATURE,  PREVISTE IN ULTERIORE SENSIBILE CALO NEL CORSO DELLA GIORNATA, TRAMUTERANNO IN NEVICATE FINO A QUOTE COLLINARI CON TENDENZA AD INTERESSARE PROGRESSIVAMENTE ANCHE QUOTE INFERIORI.  INOLTRE, IN CONSIDERAZIONE CHE LE TEMPERATURE RAGGIUNGERANNO VALORI PROSSIMI ALLO ZERO LUNGO LE ZONE COSTIERE E DI DIVERSI GRADI SOTTOZERO SULLE ZONE MONTUOSE, SI PREVEDONO GELATE PERSISTENTI ANCHE A QUOTE PIANEGGIANTI.

RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO PER GLI ASPETTI DI PROTEZIONE CIVILE:

LIVELLO DI CRITICITÀ:

FENOMENI POCO SIGNIFICATIVI.

 LIVELLO DI ALLERTA:

CODICE COLORE VERDE

LINK AL BOLLETTINO UFFICIALE