CERRETO SANNITA – ATTIVAZIONE PRESIDIO OPERATIVO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

Gen
2016
16

scritto da on wall

Nella mattinata di sabato 16 Gennaio 2016, come previsto dal Piano di Protezione Civile comunale approvato lo scorso dicembre, si è insediato il Presidio operativo Comunale, primo livello di approccio alla gestione degli effetti al suolo del rischio neve/Ghiaccio giusta nota Protezione Civile Regione Campania. (Prot. 2016. 0025557, 14/01/2016 ore 14,35) Nella riunione operativa di ieri 15 Gennaio, presieduta dal Sindaco, Pasquale Santagata e dal consigliere Delegato alla Protezione Civile (Pier Paolo Parente), hanno preso parte il responsabile della Funzione1. Tecnico Scientifica ( Ing. Letizio Napoletano –Ufficio Tecnico Comunale e di Protezione Civile), Il responsabile della Funzione 4 : Materiali e Mezzi ( Geom. Iadarola Claudio – Ufficio Manutenzioni), Il responsabile della Funzione 3 Volontariato (Ing. Giovanni Masella), Il responsabile della funzione 7 “Strutture Operative Locali” (Comandante Filippelli Ansillo Alberto). Da una valutazione dello stato previsionale emesso dal CE.SI (Centro Situazioni) Regione Campania, sulla scorta della conoscenza delle zone del proprio territorio particolarmente “sensibili” ai fenomeni, sono state adottate le seguenti misure :

• Attivazione del servizio INFOCERRETO per Informazione alla popolazione delle condizioni in atto e delle misure prese, in modo che ogni cittadino possa attuare forme di autoprotezione al fine di ridurre al minimo eventuali disagi ;

• Attivazione servizio di spargimento Sale a partire dalle ore 21 sabato 16 gennaio, con Impiego delle adeguate scorte di sale da utilizzarsi sulla viabilità di propria competenza. Obiettivo: garantire, prioritariamente, la percorribilità della rete stradale principale e, in particolare, quella di collegamento alle strutture essenziali ( P.S.A.U.T. – Casa Albergo Per Anziani “Serenity House” ), con attivazione sala radio durante le fasi operative.

• Allertamento delle imprese edili/stradali “strategicamente” situate in zone a rischio, con consegna di sale per risolvere eventuali microcriticità;

• Attivazione, su necessità del servizio trasporto dialitici, qualora gli effetti sulla rete stradale cittadina dovessero peggiorare.

• Recepimento,anche attraverso canali associativi afferenti alla Funzione “Volontariato” di particolari criticità Le precipitazioni risulteranno nevose inizialmente a quote superiori ai 900m ma con quota neve in progressiva abbassamento dal pomeriggio di sabato 16 gennaio, sino a raggiungere quota 300 metri nella giornata di domenica 17 genanio. Gelate persistenti oltre quota 700 metri quota “ghiaccio” in progressiva abbassamento dal pomeriggio di sabato 16 gennaio sino a raggiungere, nelle ore notturne i 200 metri. Le azioni predisposte dal Comune da sole non possono bastare se non sono accompagnato da importanti azioni di collaborazione e responsabilità dei cittadini.

Si Raccomanda:

1. Prudenza, limitando gli spostamenti nelle ore serali e/o notturne. Si rammenta l’obbligo di catene a bordo. Inoltre, se occorre, rimuovere tempestivamente le auto che intralciano i mezzi spazza neve/Spargisale, a non parcheggiare in prossimità di incroci o nelle strade quando è prevedibile lo sgombero della neve o lo spargimento di sale.

2. Di provvedere a rimuovere tempestivamente i ghiacci che si formano sulle gronde, sui balconi o terrazzi, o su altre sporgenze, nonché tutti i blocchi di neve o di ghiaccio che sporgono su suolo pubblico che, per scivolamento oltre il filo delle gronde o dei balconi, terrazzi o altre sporgenze, possono ledere l’incolumità delle persone e causare danni a cose;

3. In caso di nevicata i proprietari, gli amministratori, gli affittuari di case, negozi o uffici che, al fine di tutelare l’incolumità delle persone, devono sgomberare dalla neve e dal ghiaccio i tratti di marciapiede e i passaggi pedonali che si affacciano all’ingresso degli edifici e provvedere con materiale idoneo all’eliminazione del pericolo. I proprietari di piante i cui rami sporgono direttamente su aree di pubblico passaggio hanno l’obbligo di togliere la neve che si è depositata . La neve deve essere ammassata ai margini dei marciapiedi e non deve essere sparsa su suolo pubblico.

Per eventuali segnalazioni Cell. 3391345280 ( H24 per le successive 48 ore)

12557738_10153836916296462_921032633_o