Allerta Meteo

Ott
2015
21

scritto da on Emergenze e Stati di Allerta

CONDIZIONI DI CIELO MOLTO NUVOLOSO ASSOCIATO A PRECIPITAZIONI ANCHE A CARATTERE DI BREVE ROVESCIO O TEMPORALE. LE PRECIPITAZIONI TENDERANNO AD INTENSIFICARSI IN SERATA.
PERTANTO, VISTO LE VALUTAZIONI DEL CENTRO FUNZIONALE, ESEGUITE SULLA BASE DEI MODELLI PREVISIONALI DISPONIBILI E TENUTO CONTO DEL RISCHIO RESIDUO, SI CONFERMANO LE CONDIZIONI DI CRITICITÀ MODERATA (CODICE ARANCIONE) FINO ALLE ORE 22:00 DI DOMANI, GIOVEDÌ 22/10/2015, PER LA ZONA DI ALLERTA 4 E DI CRITICITÀ ORDINARIA (CODICE GIALLO) SULLE RESTANTI ZONE DI ALLERTA DI CUI AL “SISTEMA DI ALLERTAMENTO REGIONALE PER IL RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO” APPROVATO CON D.P.G.R. DEL 30/06/2005 N. 299 E ADOTTATO AI SENSI DELLA DIRETTIVA DEL P.C.M. 27/02/2004 E S.M.I.
PERMANE LO STATO DI PRESIDIO PRESSO LA S.O.R.U. CHE PROVVEDE AL MONITORAGGIO STRUMENTALE DEI FENOMENI IN ATTO E DI QUELLI ATTESI FINO AL LORO ESAURIMENTO.
PERTANTO S’INVITANO GLI ENTI E I SINDACI IN INDIRIZZO, IN PARTICOLARE I SINDACI DELLE ZONE INTERESSATE DAI RECENTI EVENTI ALLUVIONALI PER LE CONDIZIONI DI RISCHIO RESIDUO, AMBITO RISPETTIVE COMPETENZE E RESPONSABILITÀ IN MATERIA DI PROTEZIONE CIVILE, A DISPORRE LA VIGILANZA SUL TERRITORIO DI PROPRIA PERTINENZA TESA ALLA VERIFICA DEL REGOLARE FUNZIONAMENTO DEL RETICOLO IDROGRAFICO E DEI SISTEMI DI RACCOLTA E ALLONTANAMENTO DELLE ACQUE PIOVANE, AL CONTROLLO DELLE AREE A RISCHIO FRANA O SOGGETTE A TRASPORTO DI MATERIALE SOLIDO NONCHÉ DELLE AREE ALLUVIONALI INDIVIDUATE NEI P.S.A.I. DALLE AUTORITÀ DI BACINO. SI CHIEDE INOLTRE DI PRESTARE ATTENZIONE ALLE ZONE DEPRESSE DEL PROPRIO TERRITORIO, AI SOTTOPASSI STRADALI, AI LUOGHI E ALLA RETE STRADALE PROSSIMI A IMPLUVI, CANALI E CORSI D’ACQUA SOGGETTE AD ALLAGAMENTI PROVVEDENDO, A RAGION VEDUTA, ALLA CHIUSURA PER IL TRANSITO VEICOLARE INDIVIDUANDO EVENTUALI PERCORSI ALTERNATIVI. S’INVITA A INFORMARE LA CITTADINANZA RESIDENTE NELLE ZONE A RISCHIO ALLAGAMENTI SULLE NORME COMPORTAMENTALI AI FINI DELL’AUTOTUTELA E PER LA MESSA IN SICUREZZA DEI BENI ESPOSTI. SI CHIEDE DI PORRE IN ESSERE, PER LE ATTIVITÀ DI ASSISTENZA E SOCCORSO ALLA POPOLAZIONE, OGNI UTILE INIZIATIVA PREVISTA NEI RISPETTIVI PIANI D’EMERGENZA OVE VIGENTI E AI SENSI DEL T.U.E.L.
IN RELAZIONE ALL’ULTERIORE INTENSIFICAZIONE DEI VENTI SI RACCOMANDA DI VIGILARE LE AREE A VERDE PUBBLICO E LE STRUTTURE SOGGETTE A SOLLECITAZIONI DEI VENTI (CARTELLONI PUBBLICITARI, PALI PUBBLICA ILLUMINAZIONE, ANDITI E PONTEGGI, TETTOIE E TETTI IN TEGOLE, ETC.).
INFINE, IN RIFERIMENTO ALLE INDICAZIONI RELATIVE ALL’INTENSIFICAZIONE DEL MOTO ONDOSO, S’INVITANO GLI ENTI CON COMPETENZA NEL SETTORE MARITTIMO E I SINDACI DEI COMUNI COSTIERI E DELLE ISOLE, AMBITO PROPRIE COMPETENZE, A VIGILARE SUI MEZZI IN NAVIGAZIONE E LUNGO LE COSTE E LE MARINE ESPOSTE SOPRATTUTTO AI QUADRANTI SETTENTRIONALI.
QUESTO CE. SI. RACCOMANDA DI GARANTIRE LA RICEZIONE DEI SUCCESSIVI AVVISI E COMUNICAZIONI DIFFUSI DALLA SALA OPERATIVA, ATTRAVERSO I CONSUETI CANALI INDICATI DA CODESTE AMMINISTRAZIONI, RIGUARDANTI L’EVOLUZIONE DEI FENOMENI ATTESI.

Bollettino del 21/10/2015